Serracchiani: “Macroregione adriatico ionica decisiva per integrazione e crescita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Serracchiani: “Macroregione adriatico ionica decisiva per integrazione e crescita”

Parlando dell’approvazione da parte della Commissione europea alla Macroregione adriatico-ionica la presidente del Friuli Venezia Giulia, Deborah Serracchiani, ha spiegato: “Si tratta di un passaggio decisivo per l’integrazione e la crescita di un’area strategica per l’Europa. Siamo particolarmente soddisfatti per questo risultato cui il Friuli Venezia Giulia ha contribuito con il lavoro di coordinamento delle Regioni italiane sul ‘pilastro 2’ relativo ai trasporti e all’energia. Assolvendo a questo compito, siamo andati incontro a una vocazione storica della nostra Regione, quale piattaforma logistica naturale e porta sui Balcani. La macroregione adriatico ionica fa parte di una più vasta strategia mediterranea che mira a trovare un nuovo equilibrio trail Sud del continente e l’Europa del Nord, nel cui fulcro il Friuli Venezia Giulia può trovare un ruolo estremamente proficuo per se, per il Paese e per l’intera area macroregionale. Questa strategia è la premessa per intercettare i flussi marittimi e rilanciare l’Adriatico come ponte verso il Centro Est Europa”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia