Tutte le monarchie del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutte le monarchie del mondo

Felipe VI è il nuovo re di Spagna. La cerimonia di giuramento, alla quale hanno assistito 325 deputati e 259 senatori oltre al primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, si è infatti svolta giovedì mattina, 19 giugno del 2014, al Congresso dei deputati a Madrid.
Prima dell’incoronazione, al Palazzo Zarzuela, Felipe VI aveva ricevuto dalle mani del padre la fascia di feldmaresciallo o comandante in capo delle forze armate. Juan Carlos, che dopo 39 anni di regno aveva abdicato il 2 giugno scorso, ha così un successore. Sorge però legittima una domanda: quante sono le monarchie al mondo? Molte: 29, in tutto. Quattordici delle quali in Asia (Arabia Saudita, Bahrain, Bhutan, Brunei, Cambogia, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Kuwait, Lesotho, Malesia, Oman, Qatar e Thailandia), dodici in Europa (Andorra, Belgio, Città del Vaticano, Danimarca, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia) e tre (Marocco, Swaziland e Tonga) in Africa.
Ogni monarchia differisce dalle altre con caratteristiche che la rendono unica: il sovrano del Regno Unito, ad esempio, viene riconosciuto come capo di Stato in ben 16 Paesi su 53 che compongono il Commonwealth of Nations. L’Andorra, invece, è l’unico “co-principato” esistente. Accade così che i suoi capi di Stato sono due: il presidente della Repubblica francese (unico caso al mondo in cui un sovrano è contemporaneamente il capo di Stato di una repubblica) e il vescovo di Urgell, in Spagna, che svolgono prevalentemente funzioni cerimoniali. Il potere viene infatti esercitato da un’assemblea parlamentare eletta.
Esistono però anche monarchie elettive come la Cambogia, dove il Consiglio del Trono (un organo composto da diverse figure elettive e religiose) ha il compito di scegliere – tra tutti i membri della famiglia regnante con più di 30 anni – il re, e la Città del Vaticano, l’unica monarchia assoluta del Vecchio Continente. Gli Emirati Arabi Uniti vantano invece un gran numero di sovrani: sette. Ognuno per ogni stato che compone la federazione: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al-Khaimah, Sharjah e Umm al-Quwain. Anche se elettiva, la presidenza viene esercitata de facto dagli emiri di Abu Dhabi. C’è poi il caso del Giappone, dove – caso unico al mondo – il sovrano possiede il diritto al titolo di imperatore. In Malesia il re, che ha un ruolo principalmente cerimoniale, è l’unico sovrano che viene eletto dai sovrani ereditari di 9 dei 13 stati, che compongono il Paese, per poi restare in carica per 5 anni.

 

1 Commento per “Tutte le monarchie del mondo”

  1. Bogdan

    Lesotho non è in Asia

Scrivi una replica

News

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, a marzo male l’industria

A marzo, crolla la produzione industriale della Spagna. Lo riferisce l’Ine, l’Istituto nazionale di statistica spagnolo, annunciando che la produzione è diminuita dell’1,2% su base…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Gentiloni: «Probabile procedura di infrazione per più di due paesi»

«È lecito immaginare che ci sono Paesi, non un paio ma molti di più, che entreranno in procedura di infrazione per disavanzo». Così il commissario…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cambiamenti climatici, aprile 2024 il più caldo mai registrato

Aprile 2024 è stato l’aprile più calo mai registrato e l’undicesimo mese consecutivo di caldo globale storico. Lo riferisce il servizio Copernicus, il programma di…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia