Fieg: “Raggiunto l’accordo sul contratto nazionale di lavoro giornalistico” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fieg: “Raggiunto l’accordo sul contratto nazionale di lavoro giornalistico”

È stato sottoscritto in data odierna tra Fieg e Fnsi l’accordo di rinnovo del Cnlg per il periodo 1° aprile 2013 – 31 marzo 2016. Si tratta di un accordo importante per la comunicazione. Esso favorisce infatti la trasformazione del settore e la nuova occupazione, in primo luogo giovanile, che sarà resa possibile da alcune novità contrattuali.
Sono state definite regole certe, anche economiche, per i collaboratori e sono stati finalmente risolti alcuni annosi problemi del settore, come la cosiddetta ex fissa.
Si consolida la situazione dell’Inpgi, sia con nuove contribuzioni legate alle assunzioni sia grazie a specifici interventi degli Editori e del Governo sugli ammortizzatori sociali.
“Dobbiamo dare atto al Governo dell’importante contributo offerto per il raggiungimento di questo risultato, attraverso l’impegno profuso dal Sottosegretario Luca Lotti”, ha dichiarato il Presidente della Fieg, Giulio Anselmi.
Nella giornata di domani le parti sono convocate presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dell’Editoria, per la firma del protocollo d’intesa con il Governo, finalizzato alla destinazione delle risorse previste per il settore dell’editoria dal comma 261, art. 1 della legge n. 147/2013 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014).
E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Federazione italiana editori giornali.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia