Napolitano: “Combinare risanamento finanza pubblica e crescita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Combinare risanamento finanza pubblica e crescita”

“Dobbiamo riuscire a combinare la coerenza dei nostri impegni e i programmi di risanamento della finanza pubblica, con l’obiettivo, ormai diventato imperioso, del rilancio della crescita e dell’occupazione. Come capo dello Stato rispetto in pieno le prerogative esclusive del governo nel guidare la politica europea, in particolare nel semestre di sua presidenza della Ue. Ma in ogni caso le questioni sul tappeto sono conosciute. E io credo poter dire che noi italiani siamo pienamente consapevoli del legame strettissimo fra ulteriore esplicazione dei nostri impegni per il risanamento della finanza pubblica italiana e della drastica per quanto graduale riduzione dello stock del debito pubblico. Consapevoli che abbiamo ancora esigenze serissime da soddisfare in questo senso. Lo stesso presidente del Consiglio ancora ieri mi è sembrato molto netto nel riaffermare questo impegno. Motivo per cui dovremmo tutti smetterla di mettere sull’Europa nostre responsabilità. Detto ciò, però, bisogna anche dire che in questi ultimi anni abbiamo fatto molto in termini di aggiustamento e ora possiamo sfidare ogni termine paragone. Certo, siamo lontani ancora da un risultato pieno ma va riconosciuta la serietà e la coerenza del risanamento italiano che va ora coniugato con il dovere imperioso del rilancio della crescita e della lotta alla disoccupazione drammatica, anche a fronte delle conseguenze recessive della crisi e delle politiche restrittive che ha necessariamente determinato”, così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale Josè Manuel Barroso in occasione del semestre europeo.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia