Il consumo di farmaci in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il consumo di farmaci in Italia

farmaciDal rapporto redatto dall’Aifa sull’uso dei farmaci nel 2013 è emerso che nell’anno preso in esame ogni italiano ha consumato in media 1,7 dosi di farmaci al giorno. Più precisamente 1.679 dosi al giorno ogni mille abitanti e il 70,4% è stato erogato a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
La spesa farmaceutica totale, pubblica e privata, è stata pari a 26,1 miliardi di euro, in aumento del 2,3% rispetto al 2012.
La categoria dei medicinali maggiormente consumati è quella dei cardiovascolari. Seguono quelli per l’apparato gastrointestinale e per il metabolismo, quelli per il sangue e per gli organi emopoietici, quelli per il Sistema nervoso centrale e quelli per l’apparato respiratorio.
Nella fascia di età 15-64 anni le donne consumano l’8% di farmaci in più rispetto agli uomini .
Per quanto riguarda la ripartizione regionale, dall’analisi emerge che l’Umbria è la Regione dove si consumano più farmaci per l’ipertensione e per lo scompenso cardiaco. In Sicilia si registra il dato più alto per quanto riguarda il consumo di antiacidi e antiulcera. La Campania primeggia invece per antiagreganti, anticoagulanti e antibiotici.
Guardando invece all’assistenza convenzionata di Classe A-Ssn, la Regione con maggiori consumi è il Lazio, cui seguono la Calabria e la Sicilia. Ancora la Sicilia risulta anche quella con la spesa lorda pro capite più alta. Appena dietro troviamo Campania e Puglia.
La spesa più bassa e il minor consumo si registrano nella Provincia autonoma di Bolzano.
“I farmaci a brevetto scaduto – si legge nel Rapporto – hanno rappresentato il 64,3% delle dosi e il 41,5% della spesa netta (con un incremento del +3,8 punti percentuali rispetto al 2012). Il 14,9% è costituito dai farmaci equivalenti (erano il 13,4% nel 2012)”.
L’aumento del 41% nelle segnalazioni di sospette reazioni avverse conferma il miglioramento del sistema di farmacovigilanza. Oltre la metà di esse è pervenuta da medici ospedalieri. Tuttavia, rimangono ancora basse le segnalazioni dai medici di medicina generale.
La Lombardia e la Toscana rappresentano il 45% delle segnalazioni complessive.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia