Nuove strategie per l’editoria (anche online) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuove strategie per l’editoria (anche online)

facebook_elezioniLa crisi dell’editoria deve imporre una nuova riflessione riguardo il mondo dell’informazione. Alcune certezze, o almeno quelle che avremmo ritenuto tali fino a poco tempo fa, cominciano a vacillare. Per chiarire subito: non basta essere online per garantire un futuro o comunque una nuova vita alle testate, recenti o storiche che siano. Il caso Linkiesta di cui si è parlato in questi giorni è a suo modo emblematico. La presenza online è sì essenziale, ma a patto che si riesca a coniugare con le tecnologie più in voga. Perché, dati Audiweb alla mano, si potrebbe azzardare che il consumo di internet passi più per il mobile che non per il classico pc. Cambiano usi e costumi, abitudini e comportamenti non solo per quanto riguarda i consumi (qui c’entra soprattutto la crisi e la propensione al risparmio), bensì la fruizione della mole di informazioni che viaggia online. Si tratta di una concezione del tutto innovativa, per cui – come fatto notare – nuovi competitor di ultima generazione insediano a maggior ragione i colossi dell’informazione italiana (Repubblica, Corriere, eccetera).

Create Infographics

Una delle ragioni di tale mutamento, una delle tante, risiede anche nel maggiore utilizzo dei social network direttamente da smartphone (nell’infografica quelli più usati), strumenti di aggregazione per il flusso di informazioni. Questo richiede maggiori e rinnovate competenze, un lavoro di pari passo che coinvolga giornalisti ed esperti di social media. Non è la panacea di tutti i mali: troppo semplicistico. Ma è certo che così com’è, anche il mercato dell’editoria online necessita di una evidente rinfrescata.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia