Disoccupazione, Draghi: “Colpisce soprattutto Paesi con problemi debito sovrano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Disoccupazione, Draghi: “Colpisce soprattutto Paesi con problemi debito sovrano”

Al contrario degli Usa l’Eurozona ha subito due recessioni e questo è rilevabile dall’andamento del tasso di disoccupazione nell’area euro e negli Stati Uniti. Dal 2008 all’inizio del 2011, la fotografia è la stessa, prima la disoccupazione cresce e poi inizia a scendere, in quanto la fonte dello shock era comune alle due aree, la crisi in altre parole era sincronizzata sia a livello di mercati finanziari, sia a livello di caduta del commercio mondiale, associata a una correzione al ribasso nei prezzi delle attività in particolare in quelli delle case. Negli Usa la disoccupazione ha continuato a scendere, nell’Eurozona è cominciata la risalita fino al picco dell’aprile 2013. Con una grande differenza, nell’unione monetaria, ,questa volta, la perdita di posti di lavoro si è concentrata in quei paesi vittime delle tensioni di mercato sui titoli del loro debito pubblico. Da qui la frammentazione dei mercati dell’euro, il blocco dei meccanismi di trasmissione della politica monetaria e la disabilitazione parziale degli strumenti di stabilizzazione macroeconomica”, così Mario Draghi, presidente della Bce, nel corso del formi delle banche centrali.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia