Per Berlusconi “non è una situazione da Paese civile”. E Bersani apre ad Alfano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Per Berlusconi “non è una situazione da Paese civile”. E Bersani apre ad Alfano

INTERCETTAZIONI

“Non è vita non poter alzare il telefono e parlare liberamente e poi vedere le conversazioni sui giornali il giorno dopo, senza che ci sia nulla di penalmente rilevante. Non è un Paese civile quello in cui non c’è garanzia dell’inviolabilità delle conversazioni telefoniche che poi appaiono sui giornali senza che abbiano un risvolto penale. Su questo credo che possano concordare tutti”. A dirlo è il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervenendo sul tema delle intercettazioni che in riferimento all’inchiesta sulla cosiddetta P4 ha avuto una vasta eco sui giornali. Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha affermato che l’esecutivo tornerà allo studio del ddl mediato un anno fa con i finiani.
E sull’opportunità di varare norme che disciplinino la pubblicazione delle intercettazioni non è apparso del tutto contrario il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, il quale ha spiegato che un disegno di legge “è nella logica delle cose”. “La nostra posizione, a firma Finocchiaro-Casson, porta il problema alla fonte, determina meccanismi per cui non vengano divulgate intercettazioni che non ha senso divulgare. Su questa impostazione noi siamo pronti a qualsiasi confronto”, ha chiarito. Aggiungendo però che “non potremmo invece mai accedere a soluzioni che incidono sulla formazione della prova, e neppure su un bavaglio ai divulgatori, ai giornalisti. Per noi ci deve essere un discrimine tra le intercettazioni che possono essere utilizzate e altre che vanno distrutte”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia