Vertice Nato, Renzi: “Sanzioni alla Russia dipenderanno dal ‘cessate il fuoco’” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice Nato, Renzi: “Sanzioni alla Russia dipenderanno dal ‘cessate il fuoco'”

“L’eventuale stop alle sanzioni verso la Russia dipenderà dalla implementazione giorno dopo giorno dell’accordo per il cessate il fuoco in Ucraina. Il nuovo pacchetto di sanzioni non entra in vigore subito, ha necessità di una procedura di 72 ore per gli Stati membri. Questo potrebbe ragionevolmente andare di pari passo con l’accordo di Minsk, se sarà confermato nei 12 punti che dovrebbero essere la traccia dell’accordo. Nel caso in cui non ci sia l’accordo, ovviamente il percorso delle sanzioni fa il suo corso. Se l’accordo ci fosse, questa procedura ha un arco di tempo per la sua implementazione nel quale sarà naturale andare a verificare se l’accordo regge o non regge. Sarà una valutazione che per la Ue dovranno fare gli Stati membri. Mi limito a dire che l’elemento per noi importante è che si sia arrivati a questo momento di possibile cessate il fuoco con una serie di impegni concreti. Il problema non è risolto, ma ci muoviamo sempre con frizione e acceleratore: tenere in piedi il canale del dialogo, per noi fondamentale, e contemporaneamente verificare la concretezza dei passi avanti”, così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel corso della conferenza stampa al termine del vertice Nato.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia