Crisi economica, Profumo: “Servono cure da cavallo che non fanno bene al Pil” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Profumo: “Servono cure da cavallo che non fanno bene al Pil”

“Purtroppo come Paese dobbiamo passare da cure da cavallo che non fanno bene al Pil e per questo serve, come prima cosa, una operazione verità. Dobbiamo sapere che nel momento in cui tagliamo gli sprechi e la spesa pubblica improduttiva, cosa che dobbiamo fare, questo comporta un segno meno sul Pil. Poi sprecando meno avremo più risorse da investire, ma un segno positivo sul Pil si vedrà tra un po’ di tempo. L’operazione non sarà indolore. Se sei un carabiniere e non sai cosa farai tra 2-3 anni smetterai di spendere. Dobbiamo identificare in tempi rapidi cosa fare, e su questo Renzi ha ragione da vendere quando dice che è una scelta politica e non tecnica, in modo da stabilizzare le aspettative delle persone. La Bce e Draghi hanno fatto cose importantissime ma per definizione questi interventi sono limitati nel tempo e quindi non saranno risolutivi e comunque gli italiani non possono continuare ad aspettarsi che le soluzioni ai problemi arrivino da altri”, così il presidente di Mps Alessandro Profumo.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia