Draghi: “Crediamo nella ripresa ma servono riforme strutturali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Draghi: “Crediamo nella ripresa ma servono riforme strutturali”

“Il patto di stabilità e crescita è stato l’ancora della fiducia dell’Eurozona. Non dimentichiamoci il passato con gli squilibri di bilancio gravi e tutto il consolidamento degli ultimi anni in tanti paesi membri. Questi risultati non possono essere cancellati”, così il presidente della Bce, Mario Draghi, al termine della riunione dell’Eurogruppo. “Abbiamo osservato – aggiunge – che il secondo trimestre ha assistito a uno stallo della crescita dopo tre trimestri di ripresa. Continuiamo a credere che la ripresa continuerà, anche se a ritmo modesto. E’ fragile, disomogena e non continua, però secondo noi sta continuando. Ci sarà un ritorno degli investimenti necessari per alimentare la crescita e l’occupazione, uno dei punti fondamentali della riunione di oggi è stato quello di porre l’accento sulle riforme strutturali perché il ritorno degli investimenti vuol dire riforme strutturali più ambiziose, tutti siamo d’accordo su questo punto. E’ necessario avere con urgenza riforme strutturali e i paesi devono affrontare le raccomandazioni specifiche per il 2014 in maniera determinata, perché la politica monetaria da sola non basta senza riforme strutturali serie”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia