La ripresa adesso è più lontana | T-Mag | il magazine di Tecnè

La ripresa adesso è più lontana

lavoroA un certo punto della giornata ci si è messa anche Standard & Poor’s. L’agenzia di rating, che a giugno aveva previsto una crescita per l’Italia dello 0,5%, ora illustra per il 2014 un’economia al palo. A crescita 0, tondo tondo. In realtà i dati dell’Ocse, diffusi alcune ore prima, mostrano una difficoltà variegata, comune un po’ a tutti. A cominciare dall’Eurozona, la cui crescita complessiva per quest’anno non andrà oltre lo 0,8%. Preoccupa, diciamo così, l’andamento della Germania le cui stime sono al ribasso (+1,5%), ma anche quello della Francia (+0,4%). Unica isola felice è la Gran Bretagna che potrebbe segnare +3,1%. Semmai qui il problema è diverso, con l’economia mondiale che guarda con apprensione a quanto succederà tra pochi giorni. Il referendum scozzese, ormai alle porte, potrebbe stravolgere gli schemi costituiti (tanto a Sua Maestà quanto a Bruxelles) con ripercussioni negative in definitiva per Edimburgo e comunque anche per Londra. Per questo David Cameron si è appellato ai cittadini scozzesi: “Sarebbe un divorzio doloroso senza possibilità di tornare indietro”. Inoltre restano aperte le questioni Ucraina (alcuni giorni fa sono entrate in vigore le nuove sanzioni dell’Ue alla Russia) e la lotta all’Isis. Gli Stati Uniti registreranno +2,1% (piccolo taglio delle stime anche per Washington), mentre la crescita cinese resta stabile al 7,4%. Il Brasile non va più su di un misero +0,3%. L’India migliora la proprie performance, invece: +5,7%.

La situazione in Italia
Per l’Italia, se vogliamo, la situazione è peggiore. Perché il nostro è l’unico paese del G7 ad essere ancora in recessione. L’Ocse, infatti, afferma che il Pil alla fine dell’anno farà segnare un -0,4%, nonostante le iniziali previsioni tendenzialmente positive. Nel 2015 dovremmo registrare un +0,1%, troppo poco per sperare di rilanciare occupazione e consumi (salvo sforare il tetto al deficit del 3%). Il Centro Studi di Confindustria sostiene anche di peggio, e cioè che la recessione non peggiora perché di fatto questa non è mai terminata. A detta degli esperti di Confindustria, la priorità tra le riforme – elementi cruciali per confidare in una ripresa – “resta il mercato del lavoro nei vari aspetti: flessibilità semplificazione delle procedure, ammortizzatori contro il rischio di disoccupazione, cuneo fiscale-contributivo, dinamica retributiva, formazione”. Confindustria conferma le aspettative dell’Ocse: l’anno si chiuderà per l’Italia a -0,4%, a causa dei risultati deludenti dei primi due trimestri (ma prevede +0,5% per il 2015).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia