Why not, de Magistris: “Ho subito la peggiore delle ingiustizie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Why not, de Magistris: “Ho subito la peggiore delle ingiustizie”

“La mia vita è sconvolta, ho subito la peggiore delle ingiustizie”. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha così commentato la condanna ad un anno e tre mesi di reclusione inflittagli nell’ambito del processo Why not.
“Sono profondamente addolorato per aver ricevuto una condanna per fatti insussistenti. Ma – ha proseguito il primo cittadino napoletano – rifarei tutto, e non cederò alla tentazione di perdere completamente la fiducia nello Stato”. “In Italia, credo, non esistano condanne per abuso di ufficio non patrimoniale. Sono stato condannato – ha osservato de Magistris – per avere acquisito tabulati di alcuni parlamentari, pur non essendoci alcuna prova che potessi sapere che si trattasse di utenze a loro riconducibili. Prima mi hanno strappato la toga, con un processo disciplinare assurdo e clamoroso, perché ho fatto esclusivamente il mio dovere, dedicando la mia vita alla magistratura, ed ora mi condannano, a distanza di anni, per aver svolto indagini doverose su fatti gravissimi riconducibili anche ad esponenti politici. Non avendo commesso alcun reato – ha concluso il sindaco di Napoli – ho la speranza che si possa riformare, in appello, questo gravissimo e inaccettabile errore giudiziario”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia