Segnali positivi dal manifatturiero italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Segnali positivi dal manifatturiero italiano

Delude il settore manifatturiero tedesco: a settembre l'indice è sceso a 49,9 punti a fronte dei 51,4 di agosto

impresa manifatturieraA settembre l’indice italiano Pmi, ovvero quello utilizzato per la rilevazione dell’attività del settore manifatturiero, è salito attestandosi a 50,7 punti, oltrepassando quindi di 0,7 punti la soglia che indica la fase di contrazione da quella di espansione.
“Migliorano leggermente a settembre le condizioni operative del settore manifatturiero italiano – spiega l’Istituto Merkit, autore dell’analisi -, con le imprese campione che hanno aumentato i livelli della produzione e quelli occupazionali durante il mese. Ad ogni modo, il processo è stato impedito in qualche modo dal rallentamento del tasso di crescita dei nuovi ordini. Sul fronte dei prezzi, allo stesso tempo i dati hanno sottolineato forze disinflazionistiche nel settore, e hanno mostrato la prima riduzione dei prezzi di vendita in tre mesi e il rallentamento al valore più basso in quattro mesi dell’inflazione dei costi”.
Sulla stessa scia dell’Italia solo Irlanda, che continua occupare il primo posto della classifica, e Spagna (seconda con i 52,6 punti di settembre, contro i 52,8 di agosto) e i Paesi Bassi.
Mentre migliora leggermente l’indice francese, che passa dai 46,9 punti di agosto ai 48,8 di settembre, si registra una fase di stagnazione in Germania, dove il dato si ferma a a 49,9 punti contro i 51,4 di agosto: appena al di sotto della soglia. Al di sotto dei 50 punti anche Grecia e Austria. La media dell’intera area dell’euro è di 50,3 punti (per il15esimo mese in positivo), valore più basso rispetto alle stime che indicavano un dato pari a 50,5 punti. Lo scorso mese la media era di 50,7 punti. Conseguentemente alla prima contrazione dei nuovi ordini da giugno 2013, il settore manifatturiero dell’Eurozona ha rallentato ad un valore vicino alla stagnazione con sia i prezzi di acquisto che quelli di vendita che hanno raggiunto valori più bassi rispetto ad agosto”, spiega Merkit nella nota che accompagna i dati.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia