Renzi: “Italia potenza industriale grazie a chi ci ha messo la faccia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “Italia potenza industriale grazie a chi ci ha messo la faccia”

“Sono il primo a dire che bisogna… non dico cambiare tutto, ma cambiare tutti un po’. Però nel momento in cui diciamo che bisogna cambiare abbiamo o no il coraggio di dire che recuperare fiducia non è l’appello di un pazzerello ma la consapevolezza della forza della nostra economia”, così il premier Matteo Renzi, parlando all’assemblea di Confindustria a Bergamo. “In Italia ci sono molte cose da cambiare – aggiunge – e per questo la politica deve dare il buon esempio, perché se voglio sfidare voi a cambiare, come faccio se continuo con lo stesso sistema bloccato da venti anni? Ecco perché in sette mesi siamo partiti, non dico a testa bassa, a testa alta sulla riforma del Senato. Quando diciamo che bisogna fare la riforma della costituzione, della legge elettorale, della P.a., della giustizia e del fisco non stiamo dicendo che vogliamo esercitarci in attività legislative, ma che vogliamo far passare il messaggio che prima di tutto deve cambiare la politica. Le difficoltà devono essere affrontate, non vanno sottovalutate: ma se l’Italia è quello che è, una grande potenza a livello industriale, perché questo siamo nonostante quello che si racconta nei talk show, se siamo questo lo dobbiamo a quelle donne e uomini che nel corso degli anni hanno rischiato e ci hanno messo la faccia”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia