Immigrati, con Mare Nostrum arrestati 300 scafisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrati, con Mare Nostrum arrestati 300 scafisti

“Fino a oggi l’attività nel Mediterraneo ha portato a salvare 200 mila persone, ad arrestare più di trecento trafficanti e fermare cinque navi madre, quelle che poi mettono in mare i barconi”, a dirlo è l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, capo di Stato maggiore della Difesa, rispondendo a chi gli chiedeva un bilancio dell’attività, durante una riunione informale del Comitato militare dell’Ue.
“In questo quasi un anno di attività la Marina – ha aggiunto -, insieme ad altre forze armate, ha tratto in salvo, perché questo è il problema, quasi duecentomila persone. Si tratta di persone che cercano lavoro lontano da società che non consentono di sopravvivere ma in gran parte sono rifugiati da crisi intorno a noi. Accanto a questo un’operazione che deve portare a disarticolare queste organizzazioni di mercanti di morti, trafficanti di essere umani.
Siamo grati all’Unione Europea che ha preso coscienza, non vorrei dire finalmente, di questa problematica. Ma Frontex è una parte del problema che significa controllare le frontiere esterne perché a fianco a questo c’è un aspetto militare di sorveglianza del Mediterraneo che oggi può fungere da controllo per le crisi che circondano il Mediterraneo. Oggi il Mediterraneo, con le crisi che ci circondano, può essere veicolo di problemi”.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia