Napolitano: “Crisi Ucraina, Medio Oriente e Africa banco di prova per Ue” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Crisi Ucraina, Medio Oriente e Africa banco di prova per Ue”

“Le crisi internazionali sono banchi di prova per l’Unione europea. Italia ed Austria collaborano efficacemente nelle numerose battaglie in favore del rispetto dei diritti umani, cui si sta per dare nuove proiezioni nel Mediterraneo con l’operazione europea Triton, alla quale partecipano insieme l’Italia e l’Austria. Sono certo che su questi temi, così come sulle drammatiche sfide emerse nell’Est Europa – che occorre affrontare insieme con grande equilibrio e prudenza – e sulle spaventose crisi che infiammano il Medio Oriente, la collaborazione tra l’Alto rappresentante e vicepresidente della Commissione Mogherini ed il Commissario per le Politiche di vicinato e l’allargamento Hahn sarà assai proficua. L’Europa si trova oggi a dover definire un ambito d’azione di politica estera chiaro e lungimirante, che non costituisca solo la sommatoria delle politiche estere nazionali. La crisi Ucraina, le tensioni nel continente africano e in Medio-Oriente rappresentano banchi di prova assai severi ma, al tempo stesso, occasioni importanti per definire concretamente interessi ed obbiettivi comuni dell’Unione”, lo ha detto il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, nel corso del suo colloquio con Heinz Fischer, il presidente austriaco.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia