Visco: “Crescono disuguaglianze, necessario investire nell’istruzione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Visco: “Crescono disuguaglianze, necessario investire nell’istruzione”

L’istruzione, la legalità e le riforme possono contrastare la “crescita delle disuguaglianze”. Ad esserne convinto è il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. “Perché c’è questa crescita nella disuguaglianza che osserviamo?”, ha esordito Visco nel corso del suo intervento al convegno per il centenario dalla nascita dell’economista Federico Caffè. “Non esiste un capitale umano per sempre, ma uno per ogni epoca. Nel medioevo Carlo Magno era il più dotato di capitale umano ed era capace di condurre suoi soldati in battaglia, ma nel ‘900 il capitale umano sta nella conoscenza, quello che si apprende sui banchi di scuola fa la differenza”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia