Pil, Nomisma: “Occorre una politica monetaria efficiente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pil, Nomisma: “Occorre una politica monetaria efficiente”

“Il dato negativo sul Pil del terzo trimestre è in linea con la stima di una contrazione dello 0,3% nella media del 2014. E’ sempre l’insufficienza della domanda interna a pesare sull’economia”. Questo è il commento del capoeconomista di Nomisma, Sergio De Nardis.
“Ieri, tra il 2011 e il 2013 – continua il capoeconomista di Nomisma – erano tanto i consumi che gli investimenti a flettere; nel 2014, sono soprattutto gli investimenti a rimanere in territorio negativo Incidono sugli investimenti delle imprese gli elevati tassi d’interesse reali che risentono a loro volta dell’inflazione zero. Alti tassi reali d’interesse spingono i privati a ridurre le loro esposizioni debitorie e a rimandare gli impegni di spesa. Ciò in una situazione in cui c’è già lo Stato a comportarsi in questo modo. Il risultato è un deleveraging collettivo con effetti depressivi sull’economia”. “Se la politica – conclude – monetaria rimane inefficace c’è il rischio che quello della debolezza degli investimenti (privati oltre che pubblici) sia il motivo conduttore anche del 2015. Occorre rialzare la dinamica dei prezzi nell’area euro e, quindi, in Italia. Perché ciò avvenga, la Germania deve accettare una prospettiva di inflazione del 3% anziché dell’1% come è attualmente. E’ uno snodo da cui è difficile sfuggire”

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia