Entro fine anno connesse il 44% delle famiglie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Entro fine anno connesse il 44% delle famiglie

internet pedoSono tre miliardi le persone connesse ad internet: un dato in aumento del 6,6% nel 2014 rispetto all’anno precedente, che diventa del 3,3% se si guarda solo ai paesi in via di sviluppo e dell’8,7% se si prendono in considerazione quelli avanzati.
E’ quanto emerge da uno studio dell’Itu, International Telecommunications Union, nel quale si legge che entro la fine dell’anno le famiglie connesse alla rete saranno il 44% del totale. Un dato che alla fine del 2013 si attestava al 40% e al 30% alla fine del 2010.
Ad oggi sono connesse ad internet il 78% delle famiglie residenti in paesi sviluppati, molte di più rispetto ai paesi in via di sviluppo e a quelli meno sviluppati delle Nazioni Unite: nel primo caso il dato si presenta al 31%, nel secondo si ferma invece al 5%.
La Danimarca è il Paese più connesso al mondo, seguita da Corea del Sud, Svezia, Islanda, Regno unito, Norvegia, Olanda, Finlandia, Hong Kong e Lussemburgo. L’Italia? 36esima alle spalle di Barbados, Qatar, Lettonia, Emirati Arabi Uniti e Slovenia.

In Italia
Secondo l’Itu le famiglie italiane connsesse ad internet sono passate dal 63% dello scorso anno al 69% del 2014.
Stando ai dati Audiweb sono 40 milioni le persone che in Italia hanno accesso alla rete, un numero che negli ultimi due anni è lievitato del 45%. I dati mostrano che il divario territoriale in realtà non è marcato come si potrebbe pensare: al Sud si connette una percentuale di persone molto simile al Nord e non poi così lontana dalle altre realtà europee. Nell regioni meridionali ha accesso al web il 79,2% delle persone, al Nord l’87%.
Le differenze sono infatti, più che atro, generazionali: solo il 22,3% degli over 55 è online, principalmente da PC, contro il 67% dei 18-34enni.
Interessante anche il fatto che per il 42% delle donne usa usa solo il mobile come mezzo per accedere alla rete.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia