Google Plus, il social network che nasce più attento di Facebook ai diritti civili | T-Mag | il magazine di Tecnè

Google Plus, il social network che nasce più attento di Facebook ai diritti civili

INTERNET
di Astrid N. Maragò

Google Plus, il social network progressista. Mentre la piattaforma di Mark Zuckerberg solo di recente ha aperto uno spiraglio e ha consentito alle coppie etero e omosessuali conviventi di vedere la propria situazione sentimentale riconosciuta tra gli status del profilo, Google Plus nasce già sotto il segno di una diversa politica. A differenza di Facebook, che lo ha reso possibile peraltro solo in alcuni paesi, nel social lanciato da Google è universalmente possibile scegliere di default la voce “convivente” tra le impostazioni sulle informazioni personali.
Questo dettaglio non rappresenta un particolare trascurabile se consideriamo che da mesi pullulano i gruppi che su Facebook chiedono a Mark Zuckerberg il riconoscimento delle unioni civili o comunque delle convivenze. Qui in Italia, ad esempio, il gruppo “Chiediamo a Facebook anche per l’Italia l’opzione coppia di fatto” che è stato ideato da Aurelio Mancuso, presidente di Arcigay e dell’associazione per i diritti civili Equality Italia, conta oggi circa 4300 membri.
E’ certamente prematuro domandarsi, ad oggi, se questo essere più sensibile ai diritti civili di Google Plus porterà ad una migrazione sostanziale di una fetta degli utenti Facebook in favore del social dell’azienda di Mountain View. O se magari, per allinearsi alla concorrenza, Zuckerberg deciderà di accogliere le richieste degli utenti e creare l’opzione “coppia di fatto”.
In ogni caso, è già guerra aperta: Google Plus ha poche ore di attività, ed è già chiuso per surplus di iscrizioni.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia