Padoan: “La fiducia nell’Italia pian piano si sta consolidando” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Padoan: “La fiducia nell’Italia pian piano si sta consolidando”

“L’Italia sta conquistando e mantiene la fiducia dei mercati, ha ottenuto in maniera tangibile la fiducia delle istituzioni internazionali come la Commissione europea, ora deve vincere la battaglia per la fiducia dei cittadini e delle imprese. Quando questo sarà avvenuto il risparmio non sarà più visto solo come una difesa dalle incertezze, ma avrà un utilizzo ottimista di allocazione delle risorse. Allora potremo dire di aver ottenuto la quadratura del cerchio, perché il risparmio servirà come strumento di crescita del Paese, allocazione delle risorse e migliori prospettive per la generazione futura. L’uscita dalla recessione costituisce una occasione indispensabile e unica per un forte miglioramento qualitativo e quantitativo della struttura dell’economia. Il quadro macroeconomico internazionale è più favorevole di alcuni mesi fa e l’Italia sta entrando in una finestra di opportunità. Questo però non ci condurrà alla situazione pre-crisi, non è possibile ne’ auspicabile. Dove andiamo a finire dipende dall’azione del governo”, è quanto detto dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, all’inaugurazione del Salone del risparmio.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia