Nucleare: raggiunto l’accordo tra 5+1 e Iran | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare: raggiunto l’accordo tra 5+1 e Iran

Manca la firma ma le potenze dei 5+1 e l’Iran hanno raggiunto l’accordo sul programma nucleare di Teheran.
“Con questo accordo – spiega Barack Obama – renderemo il mondo più sicuro. L’Iran ha soddisfatto tutti gli obblighi e ha promesso trasparenza; oggi dopo molti mesi di diplomazia abbiamo raggiunto un accordo buono e positivo che raggiunge il nostro obiettivo fondamentale. L’accordo garantisce sicurezza per almeno 15 anni. Gli ispettori avranno un accesso senza precedenti, quindi se Teheran cercherà di ingannarci noi lo scopriremo. In cambio revocheremo gradualmente le sanzioni, ma se violerà l’accordo le sanzioni verranno ripristinate. Il lavoro non è terminato, da ora fino alla fine di giugno si definiranno i dettagli. In caso di passi indietro da parte dell’Iran, se le indagini non soddisferanno gli ispettori internazionali, allora non ci sarà l’accordo. Ma se andremo in fondo, potremo risolvere in maniera pacifica una delle più grandi minacce alla sicurezza”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia