Tremonti in conferenza stampa: “Ci porterà al pareggio di bilancio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tremonti in conferenza stampa: “Ci porterà al pareggio di bilancio”

MANOVRA

La motivazione ufficiale dello slittamento della conferenza stampa al ministero dell’Economia sulla manovra ad oggi è davvero dipesa dal maltempo che ha causato non pochi disagi agli spostamenti. Giulio Tremonti, ha tenuto a precisarlo a scanso di equivoci (c’era stato chi, infatti, aveva paventato la possibilità di un passo indietro per via della cancellazione della norma salva-Fininvest).
“Siamo totalmente convinti che quanto disposto con questa manovra ci porta linearmente e strutturalmente sul sentiero di arrivo al pareggio di bilancio. E se sei al pareggio, il debito scende automaticamente. L’Italia ha una tradizione di perfetto centramento degli obiettivi di bilancio europei”, ha poi osservato Tremonti parlando della manovra.
Sui tagli ai costi della politica, invece, il ministro dell’Economia ha spiegato che si poteva fare alla Masaniello, tutto cambi perché nulla cambi. Ma noi – ha così aggiunto – seguiamo invece un percorso compatibile con la struttura istituzionale del Paese, facendo una legge che rispetta la legge”. Tremonti ha poi di nuovo ribadito che i compensi dei dirigenti della Pubblica amministrazione e dei parlamentari saranno parametrati alla media europea. “È il cambiamento più radicale degli apparati che sia mai stato approvato. Non c’è mai stato un paese che ha adottato questo criterio”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia