Roaming, L’Unione Europea taglia le tariffe per favorire la concorrenza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roaming, L’Unione Europea taglia le tariffe per favorire la concorrenza

MOBILE

L’obiettivo di ridurre i costi sulle chiamate all’interno dell’Unione Europea è vicino. Nuovi tagli sono previsti dalla Commissione dopo quelli già in vigore dal 1 luglio. La commissione punta al definitivo Roaming zero, ovvero ad appiattire i costi per il servizio usato dagli operatori di telefonia cellulare che collega gli utenti mobili tra loro utilizzando una rete non di loro proprietà, fino ad arrivare ad un allineamento dei costi delle chiamate nazionali ed internazionali entro il 2015. I particolare i costi dall’estate del 2014 saranno di 24 centesimi al minuto contro i 35 attuali iva esclusa, di 10 cent contro gli 11 attuali in ricezione, mentre le connessioni subiranno un calo del 50%, costeranno cioè 50 cent a MB. L’idea della Commissione Europea è quindi di dare opportunità a tutti gli operatori dell’UE di competere nel mercato mobile, dando al cliente la possibilità di scegliere il contratto per un abbonamento, separato da quello nazionale, gestito quindi da terzi,  per lui più conveniente senza abbandonare il proprio numero.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia