L’ennesima polemica sui videogiochi. Stavolta è Paola Binetti contro “Euthanasia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’ennesima polemica sui videogiochi. Stavolta è Paola Binetti contro “Euthanasia”

LA POLEMICA

Da ieri sappiamo che esiste un videogioco, da quanto si apprende scaricabile gratuitamente online, dal titolo Euthanasia, anche se poi con la dolce morte ha poco a che fare. Durante l’ultima puntata di KlausCondicio il gioco è stato sottoposto all’attenzione dell’ospite, la deputata dell’Udc, Paola Binetti, la quale ha sentenziato: “Il videogioco propaganda la cultura della morte, non va venduto ai minori”.
Proprio nella settimana in cui in Parlamento si parlerà di biotestamento, fa notare Federico Cella su Vita digitale, Klaus Davi confeziona ad arte un pretesto – mostrando il filmato del gioco alla Binetti – per una polemica di per sé poco utile. Il gioco è infatti di un anno fa e scaricabile dal web, nonostante le agenzie di stampa abbiano riferito di un’imminente uscita in dvd in Italia. Ed è, più che altro, uno sparatutto come altri nella storia dei videogiochi. “È bene ripetere – ricorda a tale proposito Cella – che il mercato dei videogiochi in Italia è regolamentato dal Pegi, codice europeo che definisce a quale fascia d’età sono consigliati i vari titoli (non Euthanasia, in quanto prodotto non commerciale). Consigliati comunque, così come i film al cinema e i programmi tv in televisione. Non vietati, come voleva la legge della California, poi abrogata in nome della libertà d’espressione. Perché, si era espresso così il giudice, ‘lo Stato non può sostituirsi ai genitori nel decidere a quali contenuti i propri figli possono accedere e a quali no’”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia