LE TRECCINE DI FACEBOOK | T-Mag | il magazine di Tecnè

LE TRECCINE
DI FACEBOOK

I giornali stanno raccontando da giorni la “guerra” tra Facebook e Google +. Ma c’è davvero questa guerra? Nel senso che si tratta di un conflitto il cui esito si può dare in qualche modo non per scontato? Noi non crediamo affatto. Google ha il dovere di cimentarsi sul terreno dei social network, ma altrettanto crediamo che molto difficilmente possa pensare di mirare realmente alla leadership del settore, sottraendola al giovane Mark. Si tratta di una riflessione che ci è indotta da motivi non industriali o da argomenti tecnici e strategici, ma piuttosto da un rilievo banale, secondo cui Facebook resterà tale finché non avrà definitivamente stancato.

Conta poco la schermaglia sulle nuove funzioni o sui vari accorgimenti adottati dagli sfidanti per arginare l’invasione della privacy. Facebook ha fatto vedere all’uomo comune, cioè al grosso dei suoi iscritti, com’è diventata dopo trent’anni quella ragazzina tutta lentiggini e treccine che è rimasta l’icona della sua adolescenza. E ora chel’uomo comune questa curiosità l’ha soddisfatta, nessun altro potrà restituirgli emozione equivalente, tanto da giustificare un trasloco presso un’altra comunità virtuale popolata dagli stessi amici e gli stessi ricordi, sia pur regolata da regole e meccanismi un po’ (solo un po’) differenti. Nessuno potrà dare ciò che Facebook ha dato, e quindi nessuno mai farà gli stessi numeri. A meno che la “guerra” dei social network sulla via dell’evoluzione tecnica non approderà a sorprendenti risultati. Perché è chiaro che il primo social network che introdurrà la macchina del tempo sarà il re del relativo mercato: più di rivedere le treccine, insomma, c’è solo toccarle. E’ una lettura un po’ semplicistica, offerta per di più con consapevole sapore di leggero maschilismo concettuale. Certo. Ma perché, non è così che purtroppo va il mondo?

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia