Le imprese guidate da giovani e stranieri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese guidate da giovani e stranieri

giovaniSe non fosse per l’intraprendenza di giovani e stranieri probabilmente il tessuto imprenditoriale del nostro Paese apparirebbe ancora in una fase di stallo. A dare questa impressione sono i dati raccolti da Unimpresa che ha rilevato performance positive per entrambe le categorie.
Per quanto riguarda le imprese avviate dai più giovani, l’indagine trimestrale (aprile-giugno) Movimprese indica che sono state quasi 32 mila (circa 300 al giorno) le aziende aperte da under 35: un terzo di tutte le nuove aperture registrate nel periodo preso in considerazione. Escludendo le undici mila chiusure si parla dunque di un saldo positivo pari a 20 mila unità, che porta il censimento totale a quasi 600 mila imprese.
E’ poi opportuno sottolineare che il tasso di crescita trimestrale dell’imprenditoria giovanile è stato di 3,6 punti percentuali contro il +0,6% messo a segno dal totale delle imprese. Tanto che, in termini assoluti, il contributo che i giovani hanno dato alla crescita della base imprenditoriale (ovvero la quota di aziende under 35 rispetto al saldo trimestrale complessivo) del periodo aprile-giugno è stato del 54%.
Importante notare, inoltre, che nel periodo considerato quattro imprese su dieci sono nate al Sud.
Ma non solo giovani. Determinante risulta essere anche il contributo degli stranieri: in tre anni (tra il 30 giugno del 2012 e il 30 giugno del 2015) le imprese guidate da immigrati sono aumentate di 86 mila unità arrivando a toccare quota 540 mila aziende, ovvero l’8,9% dell’intero tessuto produttivo nazionale.

(articolo pubblicato il 25 agosto su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia