Fisco, Unimpresa: “Tassa di soggiorno taglia le gambe al turismo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Unimpresa: “Tassa di soggiorno taglia le gambe al turismo”

“L’eventuale estensione e rincaro della tassa di soggiorno per gli stranieri corre il rischio di tagliare le gambe al turismo, un settore che può senza dubbio fare da traino per l’intera ripresa economia del nostro Paese”. Lo sostiene il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, attraverso la diffusione di un comunicato stampa. “Già oggi – prosegue Longobardi – quel balzello genera un gettito di 270 milioni di euro che viene assorbito, in termini di minori entrate, dagli stessi operatori turistici, e in particolare gli albergatori, costretti ad applicarlo ai loro ospiti. Quella tassa, anche se prevista in altri ordinamenti, è particolarmente sbagliata proprio in Italia che può e deve sfruttare ancora di più il business del turismo, sia per le bellezze naturali sia per quelle artistiche e culturali che fanno del Paese una meta unica per i turisti di tutto il mondo. Bisogna rendere l’Italia più appetibile e non disincentivare gli arrivi, specie se con odiose misure fiscali”. “La tasse vanno tagliate e basta, non servono – conclude Longobardi – partite di giro”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia