Terrorismo, Alfano: “Da gennaio espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Terrorismo, Alfano: “Da gennaio espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici”

Nel corso del 2015, sono stati espulsi dall’Italia 45 estremisti islamici. Lo ha riferito il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, parlando nel corso di una conferenza stampa al Viminale in occasione del 14esimo anniversario dell’attentato alle torri gemelle a New York. Da gennaio sono stati arrestati 64 presunti jihadisti, ha detto il ministro. “Quando non accade nulla – ha sottolineato Alfano – bisogna ringraziare il cielo, per chi ci crede, ma anche l’azione preventiva delle forze dell’ordine, che io voglio ringraziare”.
Nell’aprile scorso, il Senato ha approvato in via definitiva – con 161 voti favorevoli, 108 contrari e un astenuto – il decreto legge per il contrasto al terrorismo e la proroga delle missioni internazionali. “La legge – spiegava il Viminale in una nota – rafforza la normativa penale in materia di terrorismo internazionale e affida al procuratore nazionale Antimafia il coordinamento delle inchieste sul terrorismo”. Il provvedimento ha introdotto “novità di rilievo”, come l’innalzamento delle pene per il delitto di arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale, il reato di “organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo” finalizzato a colpire i foreign fighter, e le sanzioni penali per i cosiddetti ‘lupi solitari’ che organizzano attentati in Italia.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia