Lavoro, Poletti: “I dati Inps confermano una tendenza positiva” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Poletti: “I dati Inps confermano una tendenza positiva”

“I dati di oggi confermano e rafforzano una tendenza positiva, evidenziatasi ad inizio anno e consolidatasi in tutti i mesi successivi, di consistente riduzione dell’utilizzo di tutte le tipologie degli ammortizzatori sociali. Il dato di agosto indica una diminuzione tendenziale complessiva del 41,7% ed una variazione congiunturale rispetto al mese di luglio, per la cassa ordinaria e per quella straordinaria, del -6,3%”. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha commentato così – secondo quanto riferito da un comunicato stampa del ministero – i dati relativi all’andamento della cassa integrazione guadagni nel mese di agosto 2015 diffusi dall’Inps.
“Vale la pena ricordare che la diminuzione complessiva delle ore di cassa integrazione registrata in questi mesi corrisponde – ha proseguito Poletti – a più di 100 mila lavoratori in cassa a zero ore tornati a lavorare a tempo pieno. Il dato di diminuzione dell’utilizzo della cassa integrazione si affianca, peraltro, alla riduzione delle domande di indennità di disoccupazione che, pur tenendo conto dei cambiamenti normativi intervenuti in materia, è comunque un segnale molto positivo. I dati odierni dell’Inps – ha concluso il ministro – si affiancano a tutti gli elementi di positività sugli andamenti economici e del lavoro registrati negli ultimi mesi e confermano che la ripresa in Italia è una realtà e che le riforme stanno funzionando”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia