Lavoro, in Italia 280 mila minori lavorano quotidianamente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, in Italia 280 mila minori lavorano quotidianamente

In Italia, 280 mila minori lavorano quotidianamente. Lo rivela un’indagine condotta da Datanalysis, un istituto di ricerche demoscopiche nell’area della Salute e del sociale, commissionata dall’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia (Padoiss). Secondo quanto emerge dal rapporto, presentato mercoledì 23 settembre 2015 nella sede romana dell’Inail, il 54% dei genitori giustifica la scelta come “necessaria”. Il 46% crede che nel lavoro minorile non ci sia niente di male.
Secondo il rapporto, infine, il 30% dei genitori italiani crede che il lavoro minorile nel nostro Paese riguardi soltanto gli stranieri, il 55% lo giudica un dramma dei paesi sottosviluppati e il 40% ignora che esista in Italia. In realtà – ricorda l’indagine – degli 280 mila minori, che lavorano quotidianamente nel nostro Paese, soltanto 20 mila sono stranieri.
“Nel mondo – ricorda invece l’Organizzazione internazionale del Lavoro (Ilo) – circa 200 milioni di minori lavorano, spesso a tempo pieno, e sono privati di un’educazione adeguata, una buona salute e del rispetto dei diritti umani fondamentali”. “Di questi – prosegue l’Ilo – circa 126 milioni (ovvero 1 ogni 12 bambini al mondo) sono esposti a forme di lavoro particolarmente rischiose, che mettono in pericolo il loro benessere fisico, mentale e morale. Inoltre circa otto milioni di minori sono sottoposti alle peggiori forme di lavoro minorile: la schiavitù, il lavoro forzato, lo sfruttamento nel commercio sessuale, nel traffico di stupefacenti e l’arruolamento come bambini soldato in milizie”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia