Immigrazione, Mogherini: “Le regole di Dublino pensate in un altro tempo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Mogherini: “Le regole di Dublino pensate in un altro tempo”

“Dublino era un regolamento pensato in un altro tempo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Federica Mogherini, parlando nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica. “Dublino era un regolamento pensato in un altro tempo, per far fronte a un fenomeno di dimensioni ben diverse da quelle di oggi”, ha osservato Mogherini. “Per questo motivo – ha proseguito – lascia la responsabilità principale della gestione ai Paesi sulle frontiere esterne dell’Unione. Oggi invece mi sembra chiaro che chi arriva ai nostri confini lo fa perché vuole venire in Europa, non in questo o quello Stato membro. Per questo dobbiamo affrontare il problema come un problema europeo. Dunque ci muoveremo in questa direzione”.
Firmata nel 1990 da dodici Stati dell’Ue ed entrata in vigore il 1° settembre del 1997, la Convenzione di Dublino prevede – tra le altre cose – che lo Stato responsabile della gestione della domanda di asilo presentata da un “rifugiato” è quello in cui abitano legalmente i suoi parenti stretti o dal quale ha già ottenuto un permesso di soggiorno. In assenza di legami accertati, invece, lo Stato che deve occuparsi della domanda e dell’accoglienza, è il primo in cui il rifugiato arriva.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia