Corruzione, Visco: “Monitoriamo i suoi effetti sull’economia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corruzione, Visco: “Monitoriamo i suoi effetti sull’economia”

“Il tema della corruzione e in generale della criminalità economica e finanziaria vede la Banca d’Italia attenta e attivamente impegnata, nella consapevolezza degli effetti negativi che dalla sua diffusione discendono per le possibilità di sviluppo economico, il benessere collettivo, la stessa stabilità finanziaria”. Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, nel corso del suo indirizzo di saluto al convegno La Convenzione Onu contro la Corruzione e l’impegno italiano nella sua attuazione.
Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia dal 1° novembre del 2011, ha anche detto: “Siamo impegnati su diversi fronti: quello dell’analisi economica e statistica; quello della prevenzione, attraverso l’azione dell’Unità di Informazione Finanziaria e gli interventi svolti nell’ambito dell’attività di Vigilanza; quello dell’attività di spesa (nell’affidamento di lavori e nell’acquisizione di beni e servizi); attraverso i nostri programmi di educazione finanziaria nelle scuole, che intendono anche contribuire alla formazione dei giovani alla legalità economica”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia