Giù la produzione industriale ad agosto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giù la produzione industriale ad agosto

industriaMentre la Francia e il Regno Unito, ad agosto, non sembrano aver risentito particolarmente degli affetti della stagionalità, l’Italia e la Germania a quanto pare sì, tanto da aver registrato contrazioni congiunturali della produzione industriale.
La Francia ha infatti registrato una crescita dell’1,6% mentre le stime indicavano un più lieve +0,5%, e il Regno Unito un +1% contro il +0,3% atteso. Al contrario il nostro Paese ha riportato un -0,5% su dicembre e la Germania addirittura un -1,2%.
Il dato italiano, nonostante dimostri, almeno in parte, la fragilità della risalita, non deve però scoraggiare più di tanto, perché legato appunto anche alla stagionalità. La variazione tendenziale, infatti, ha riportato una crescita di un punto percentuale, confermando le buone performance messe a segno da marzo in poi (fatta eccezione per giugno quando l’Istat ha registrato un lieve calo pari a -0,3%) e certificando la lenta risalita del Paese già intravista in altri indicatori.
A fare il paio con i dati sulla produzione industriale, da Confcommercio arrivano poi i dati sul Misery Index, ovvero l’indice che misura il disagio sociale del Paese. L’associazione di categoria segnala infatti un calo di due decimi di punto, dai 19,9 punti di luglio ai 19,7 di agosto, attestandosi al livello più basso degli ultimi sette mesi.
Tornando alla produzione dell’industria, l’Istat indica che, nonostante si sia verificata una variazione nulla rispetto al trimestre precedente, nell’arco dei primi otto mesi dell’anno l’indice ha segnato comunque un +0,8%.
Il calo congiunturale di agosto è legato soprattutto al -4,3% riportato dall’energia, dal -0,7% dei beni di consumo e dal -0,4% dei beni intermedi.
La crescita tendenziale è invece dovuta al +3,9% dei beni strumentali e al +3,2% dell’energia. Anche nel confronto con l’agosto 2014 l’Istat ha rilevato una contrazione per i beni intermedi e per quelli di consumo: rispettivamente un -1,8% e un -1,3%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia