Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti”

GOVERNO

Il governo ha presentato una serie di riforme costituzionali, a firma del ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli. In particolare viene affrontato il tema del Senato federale, composto da 250 senatori (ora sono 315) eletti “a suffragio universale e diretto su base regionale”. Si potrà essere eletti senatori a 21 anni. In questo modo, nel caso in cui il presidente della Repubblica non possa adempiere le proprie funzioni, queste verrebbero esercitate dal presidente della Camera e non più del Senato. Ma l’aspetto più interessante, se non altro se rapportato all’attuale dibattito, riguarda i compensi dei parlamentari. Questi ultimi “hanno il dovere di partecipare ai lavori dell’Assemblea e delle Commissioni”, afferma la bozza di riforma dell’articolo 69, e “ricevono un’indennità stabilita dalla legge, in misura corrispondente alla loro effettiva partecipazione ai lavori secondo le norme dei rispettivi regolamenti”.
“Tagliare i costi della politica? A parole in questi giorni si stanno spendendo tutti, noi invece siamo passati ai fatti, mettendo nero su bianco una riforma costituzionale”, ha commentato Calderoli.

 

1 Commento per “Ecco le riforme costituzionali. Calderoli: “Tagli alla politica? Noi facciamo i fatti””

  1. […] tutti, noi invece siamo passati ai fatti, mettendo nero su bianco una riforma costituzionale”, ha affermato euforico il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, firmatario della bozza presentata […]

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia