Fao: se il mondo donasse lo 0,3% del Pil entro 15 anni scomparirebbe la fame | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fao: se il mondo donasse lo 0,3% del Pil entro 15 anni scomparirebbe la fame

Se il mondo donasse, tra oggi ed il 2030, lo 0,3% del Pil mondiale ogni anno, nell’arco di 15 anni non si avrebbe più la piaga della fame nel mondo. E’ quanto stima la Fao, l’agenzia dell’Onu per l’alimentazione e l’agricoltura.
“Solo circa un terzo delle persone più povere del mondo sono coperte da una qualche forma di protezione sociale – si legge in una nota -. I tassi di copertura sono ancora più bassi in Asia meridionale e nell’Africa sub-sahariana, le regioni con la più alta incidenza di povertà estrema.

Senza tale assistenza, molte persone povere e vulnerabili faticano a uscire dalla trappola della povertà – che fame, malattie e mancanza d’istruzione perpetuano per le generazioni future, secondo il rapporto.

La maggior parte dei paesi – anche i più poveri – possono permettersi un qualche tipo di programma di protezione sociale. La FAO stima che a livello mondiale, 67 miliardi di dollari l’anno in integrazioni di reddito, per lo più forniti da programmi di protezione sociale – insieme ad altri investimenti mirati in agricoltura – consentirebbero l’eliminazione della fame entro il 2030. Questo è meno dello 0,10% del PIL mondiale”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia