L’impatto economico degli ecobonus | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto economico degli ecobonus

edilizia_crisiIl bonus fiscale per ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione energetica ha offerto un importante contributo al settore edilizio. I dati, contenuti nell’aggiornamento del Rapporto di Cresme e del Servizio studi della Camera sugli effetti delle detrazioni fiscali nell’edilizia, lo dimostrano ampiamente.Nel 2014, infatti, i crediti d’imposta del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici – ovvero i cosiddetti ecobonus – hanno generato investimenti per 28,5 miliardi di euro e creato 425 mila posti di lavoro fra diretti ed indotto.
Una notizia positiva per il settore edilizio, che negli ultimi anni ha vissuto momenti difficilissimi: secondo Confartigianato, dal marzo 2008 al marzo 2015, il comparto ha perso oltre 460 mila posti di lavoro.
Nel periodo compreso tra il 2007 e il 2015 i lavori di recupero edilizio, incentivati con il bonus, sono stati pari a 132 miliardi di euro. A questi vanno sommati i 29 miliardi degli interventi con ecobonus, per caldaie, coinbentazioni termiche, infissi e pannelli solari. Gli ecobonus non hanno consentito soltanto la creazione di nuovi posti di lavoro, ma hanno avuto effetti positivi sull’ambiente e sul portafoglio di chi ne ha usufruito.
Infatti, la riqualificazione energetica di un edificio – pubblico o privato – permette una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, dei consumi (per l’Enea, l’energia usata nell’edilizia residenziale per riscaldare gli ambienti e per l’acqua calda è circa il 30% dei consumi energetici nazionali) e un conseguente abbassamento della bolletta energetica.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia