Il “peso” delle tasse patrimoniali in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il “peso” delle tasse patrimoniali in Italia

investimentiIl vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ha annunciato che Bruxelles chiederà al governo italiano “le ragioni e le potenziali implicazioni” dell’abolizione dell’Imu, la tassa sulla prima casa, promessa dal premier Matteo Renzi e che se applicata ridurrebbe il peso delle tasse patrimoniali.
Quello dell’esecutivo italiano è un impegno che, se rispettato, ridurrebbe il peso complessivo delle tasse patrimoniali, ovvero i prelievi fiscali diretti calcolati in base alla ricchezza posseduta dalle persone in un determinato momento. Tra le quali (naturalmente) vanno incluse anche l’Imu e la Tasi, le imposte sulla casa a carico dei proprietari, che garantiscono oltre la metà del gettito complessivo.
Secondo un recente computo dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, sulla base dei dati del ministero dell’Economia e dell’Istat, durante il 2014 gli italiani hanno versato 48,6 miliardi di euro in tasse patrimoniali (bollo auto, canone Rai, imposta sulle transazioni finanziarie, sulle successioni e donazioni…) contro i 43,7 del 2013 o i 31,6 miliardi del 2010, ad esempio.
Come anticipato in precedenza, l’Imu e la Tasi hanno garantito all’Erario oltre la metà dell’importo complessivo riscosso l’anno scorso: 24,7 miliardi di euro.
Una cifra cresciuta considerevolmente nel corso degli ultimi anni. Stando ad alcune stime del Codacons, il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, il valore complessivo di Imu e Tasi è cresciuto del 177% nell’ultimo triennio, passando dai nove miliardi del 2011 ai circa 25 dello scorso anno.
Naturalmente l’abolizione delle tasse sulla prima casa, l’Imu agricola e sugli imbullonati consentirà di alleggerire il peso delle imposte patrimoniali: per la Cgia di Mestre, nel 2016 i contribuenti potrebbero risparmiare così 4,6 miliardi di euro.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia