Rallentano le vendite verso l’estero | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rallentano le vendite verso l’estero

exportIl rallentamento dei Paesi emergenti comincia a farsi sentire anche in Italia, tanto da aver dato un contributo negativo al nostro commercio con l’estero. Secondo l’ultima diffusione dell’Istat, infatti, le esportazioni e le importazioni di agosto hanno riportato un calo congiunturale, legato soprattutto all’interscambio con i Paesi al di fuori dell’Unione europea.
In particolare le vendite verso l’estero hanno riportato un -3,6%, gli acquisti un -2,6% e, mentre il calo delle importazioni è imputabile sia all’interscambio con i Paesi Ue (-2,6%) che con quelli al di fuori dell’area (-2,7%), per la contrazione delle esportazioni ha giocato un ruolo fondamentale il -8,2% delle vendite verso i Paesi extra-Ue.
Anche sul calo congiunturale dell’1,6% del periodo giugno-agosto ha influito una flessione delle esportazioni verso i Paesi fuori dall’Unione europea pari al 4,7%, bilanciata in parte dal +1% di quelle verso i Paesi Ue.
Di conseguenza le ripercussioni del rallentamento dei Paesi emergenti si notano, sebbene limitatamente, anche sul confronto tendenziale che riporta solo un +1% , nonostante le vendite verso i Paesi avanzati riportino crescite sostenute. Le vendite verso la Spagna sono infatti cresciute del 18,3%, quelle verso gli Stati Uniti del 13,1% quelle verso i Paesi Bassi del 9% e quelle verso Francia e Repubblica Ceca, in entrambi i casi , del 9,2%.
Che il rallentamento dei Paesi emergenti giochi un importante ruolo negli scambi commerciali dell’Italia con l’estero si può notare dalle performance delle esportazioni verso due Paesi come la Russia e la Cina (in rallentamento dopo anni di elevata crescita economica), entrambi facenti parte dei Brics. Verso Mosca le vendite sono scese, ad agosto, del 19%, mentre verso Pechino del 9,2%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia