Bankitalia conferma la ripresa in Italia e nell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bankitalia conferma la ripresa in Italia e nell’Eurozona

Nell’area dell’euro le informazioni più recenti confermano il proseguimento della ripresa, ma il percorso di rientro della Cina dagli alti livelli di investimento e di indebitamento costituisce un rischio per l’economia globale. Il Consiglio direttivo della BCE è pronto a variare dimensione, composizione e durata del programma di acquisto di titoli, se necessario a contrastare i rischi al ribasso.
In Italia gli indicatori congiunturali più recenti segnalano la prosecuzione della crescita nel terzo trimestre, a tassi analoghi a quelli della prima metà dell’anno. Vi contribuisce il consolidamento della ripresa dei consumi privati e il graduale riavvio degli investimenti in capitale produttivo. L’occupazione è aumentata a ritmi significativi, beneficiando del miglioramento ciclico, ma anche dei provvedimenti adottati dal Governo in tema di decontribuzione e di riforma del mercato del lavoro.
Prosegue il miglioramento del mercato del credito, favorito dalla ripresa ciclica e dalle misure adottate dal Consiglio direttivo della BCE; il rafforzamento del quadro macroeconomico ha inciso favorevolmente sulla riduzione del flusso di nuovi prestiti deteriorati. Il Parlamento ha approvato misure che mirano a rimuovere alcune cause dell’ancora ampio stock di crediti deteriorati e a stimolare la creazione di un mercato secondario per queste attività.
E’ quanto si legge in una nota della Banca d’Italia.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia