Fisco, Padoan: “Lavoriamo per creare un sistema fiscale più equo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Padoan: “Lavoriamo per creare un sistema fiscale più equo”

“Per anni in Italia l’intensità dell’azione di contrasto dell’evasione è dipesa esclusivamente dalla severità delle norme e delle sanzioni. L’enfasi è stata posta quasi esclusivamente sull’accertamento convenzionale, ovvero sul controllo ex post, oggi siamo ad una svolta, abbiamo cambiato verso”. Così il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso di un intervento alla cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi 2015-2016 della Scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza (GdF).
“Il governo – ha proseguito il ministro – si è impegnato per la realizzazione di un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla cresicta con l’obiettivo di perseguire una riduzione della pressione tributaria sui contribuenti e nel contempo migliorare la razionalità, la trasaprenza, e la semplicità del sistema fiscale, tutelare i diritti del contribuente e – ha concluso Padoan – ridurre le aree grigie che favoriscono l’evasione fiscale”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia