Poletti: “Si conferma il miglioramento strutturale del mercato del lavoro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Poletti: “Si conferma il miglioramento strutturale del mercato del lavoro”

“I dati dell’Istat confermano un miglioramento strutturale del mercato del lavoro sotto il profilo della quantità e della qualità: in un anno, gli occupati aumentano di 192 mila unità, i disoccupati sono 264 mila in meno e crescono i contratti stabili; inoltre, a settembre il tasso di disoccupazione scende all’11,8% e la disoccupazione giovanile, pur ancora molto elevata, cala al 40,5%”. Così in una nota il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.
“Il leggero calo congiunturale degli occupati a settembre, che viene dopo tre mesi di crescita sostenuta dell’occupazione, si inscrive nelle fisiologiche oscillazioni del mercato del lavoro”, ha osservato Poletti.
Secondo il ministro, “il miglioramento complessivo del quadro dell’occupazione, testimoniato anche dal forte e continuo calo di tutte le tipologie di cassa integrazione, in linea con altre evidenze – come il costante aumento della fiducia delle imprese e dei consumatori e il miglioramento delle previsioni di Bankitalia sull’aumento del PIL nell’anno in corso – dà il senso di una ripresa ormai avviata e che le riforme intraprese dal governo puntano a consolidare e rafforzare”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia