L’impatto della burocrazia sull’economia | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’impatto della burocrazia sull’economia

bureaucracyIn Italia – le classifica sulla facilità di fare impresa redatta ogni anno dalla Banca mondiale lo testimonia ampiamente – l’eccessiva burocrazia rappresenta un limite per le imprese, costrette a fare i conti con regole complesse e numerose, tempi di risposta lunghi e costi consistenti.
Nel nostro Paese, osserva uno studio di Rete Imprese Italia e del Centro europa ricerche, la burocrazia costa alle piccole e medie imprese 31 miliardi di euro: l’equivalente al 2% del Prodotto interno lordo italiano, in pratica.
Si tratta di una cifra notevole, ma che potrebbe essere ridotta. Degli oltre 30 miliardi sborsati ogni anno dalle imprese, circa 9 miliardi sono oneri impropri dovuti alle inefficienze burocratiche e che dunque potrebbero essere eliminati, garantendo all’economia importanti benefici. Vediamo quali. Con l’eliminazione degli oneri impropri, sostiene Rete Imprese Italia, il Pil aumenterebbe di 16 miliardi di euro e la disoccupazione scenderebbe dello 0,5% nell’arco di quattro anni.
La riduzione degli adempimenti burocratici è una priorità anche per la Commissione europea. Secondo Bruxelles, infatti, ridurre la burocrazia a livello nazionale ed europeo “è un fattore essenziale” per “promuovere un clima imprenditoriale e la creazione di posti di lavoro”. Come dimostrato dalla ricerca di Rete imprese Italia, citata in precedenza, e da un recente dossier del Centro studi di Confindustria.
Secondo il CsC, una diminuzione dell’1% dell’inefficienza della Pubblica amministrazione – misurata dalla difficoltà a raggiungerne gli uffici – garantirebbe un aumento del livello del Prodotto interno lordo pro-capite (+0,9%) e un incremento dello 0,2% della quota dei dipendenti in imprese a partecipazione estera sul totale dell’occupazione privata non-agricola, che nel 2008 era pari al 5,1%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia