Qe, Draghi: “Abbiamo le prove che è stato efficace” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Qe, Draghi: “Abbiamo le prove che è stato efficace”

“Abbiamo le prove che il Quantitative easing è stato efficace”. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, parlando al Parlamento europeo.
“Tutte le analisi – ha proseguito Draghi – ci dicono che saremo in grado di raggiungere l’obiettivo della stabilità dei prezzi solo se il programma sarà pienamente attuato”, tuttavia “se i rischi al ribasso si materializzano e diventano più seri, deve essere rivisitato per affrontarli”.
Attraverso il Quantitative easing, la banca centrale stampa moneta e con i soldi “nuovi” acquista sul mercato titoli di Stato e obbligazioni di altro tipo. Oltre a mantenere bassi i rendimenti dei titoli di Stato, favorendo il rifinanziamento del debito pubblico (e indirettamente privato), il Qe aumenta la liquidità in circolazione. Ciò favorisce tanto l’aumento dell’inflazione quanto la svalutazione della moneta, che renderà i prodotti europei meno costosi per i consumatori stranieri e quindi favorirà le esportazioni dell’Ue.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione: nell’area Ocse al 5,8%, in Italia all’1,2%

A marzo l’inflazione dell’area OCSE si è attestata al 5,8% dal 5,7% di febbraio, mentre in Italia è salita dallo 0,8% all’1,2%, riflettendo il forte…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Il 70% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni non risponde al telefono»

Sette persone su dieci, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, non risponde più al telefono. Lo sostiene un sondaggio condotto dal…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, oltre 90mila infezioni quotidiane negli ospedali europei

In Europa, oltre 90mila persone contraggono un’infezione ogni giorno, durante il ricovero in ospedale. Lo rende noto l’ECDC, European Centre for Disease Prevention and Control,…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Riforme, settimana importante per Autonomia e premierato

Settimana fondamentale per due riforme chiave dell’agenda di governo, l’Autonomia differenziata e il premierato: la prima sponsorizzata dalla Lega; la seconda, invece, da Fratelli d’Italia.…

6 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia