LA GIUNTA DELLE FIGURINE | T-Mag | il magazine di Tecnè

LA GIUNTA
DELLE FIGURINE

di Andrea Ferraretto

La soluzione escogitata dal Sindaco di Roma, per risolvere l’empasse creata da un ricorso al TAR sul mancato rispetto delle quote-rose ha dell’imbarazzante. Con una tecnica che ricorda lo scambio delle figurine dei calciatori, che ciascun bambino apprende durante le elementari, ha provveduto a sostituire un assessore uomo (con barba) con un assessore donna, pescando la nuova amministratrice nel pacchetto dei personaggi famosi e visibili sui media. Il tema della competenza, del merito, delle deleghe necessarie ad affrontare i problemi che affliggono la città è rinviato a data da destinarsi:

nel frattempo il nodo è sciolto, la giunta, la terza dal 2008, è annunciata con grande clamore perché le donne ci sono e sono in posizioni strategiche, con deleghe importanti, capaci di dare una svolta al governo della città. Le prossime mosse: ideare assessorati dal titolo altisonante affinché altri nomi famosi possano fregiarsi del titolo di assessore; inventare eventi fantasmagorici per candidare Roma a ospitare raduni internazionali capaci di dar lustro alla città; continuare ad aggirare i problemi, ignorando che a Roma nulla è stato fatto per migliorare la qualità della vita, la pulizia della città, il trasporto pubblico, la politica della coesione e della sicurezza. Certo, man mano che il tempo passa le cose si complicano: molte carte sono già state giocate, con risultati scarsi. Il Gran Premio di F1 è sfumato, le corse delle bighe non hanno riscosso un grande successo planetario, la demolizione dell’Ara Pacis è stata annullata, il parco a tema (tanto caro all’assessore uscente) è collocato nel cassetto in basso a destra, … .

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia