Di nuovo in crescita l’export extra-Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Di nuovo in crescita l’export extra-Ue

exportA novembre le esportazioni verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea hanno riportato variazioni positive sia a livello congiunturale che a livello tendenziale, invertendo così la tendenza rispetto al mese precedente.
Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica l’export extra-Ue è, infatti, cresciuto del 3,7% rispetto a ottobre e del 3% sullo stesso mese dello scorso anno. Ad ottobre le vendite verso i Paesi extra-europei erano scese dello 0,1% rispetto a settembre e del 4,5% rispetto ad ottobre 2014 (era da agosto che il dato tendenziale delle esportazioni verso i Paesi extra-Ue si mostrava in negativo).
Nonostante la crescita mese su mese, il dato relativo al periodo settembre-novembre risulta ancora in lieve calo (-0,3%). Dal resoconto dell’Istat emerge poi che, a livello congiunturale, sono tornate a crescere anche le importazioni (dopo il -0,1% dello scorso mese), mentre rispetto allo scorso anno risultano ancora in calo (-1,8%), confermando il trend degli ultimi quattro mesi.
Osservando l’andamento degli scambi commerciali con i principali partner si nota un rallentamento nella crescita (+13,2%) delle vendite verso gli Stati Uniti, che comunque rimangono ampiamente in territorio positivo (+21,2% negli undici mesi). In rallentamento anche la caduta delle esportazioni verso la Russia, -6,7% a novembre contro il -25,9% che ha interessato nel complesso gli undici mesi.
Rimane invece elevata la contrazione degli scambi con i Paesi dell’area Mercosur, -27,7%, e quella delle vendite verso l’Opec, 10.4%).

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia differenziata, iniziata la discussione generale in Aula alla Camera

L’Autonomia differenziata è approdata oggi in Aula alla Camera per la discussione generale. Dopo aver ottenuto il via libera del Senato – l’ok di palazzo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’Italia è una delle 21 aree in crisi idrica a livello mondiale»

Nel mondo ci sono 21 aree dove la disponibilità di acqua sta diventando un problema frequente. Tra queste zone, c’è anche l’Italia. Lo sostiene la…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia