Tensioni in Iran per l’esecuzione del predicatore sciita al Nimr | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tensioni in Iran per l’esecuzione del predicatore sciita al Nimr

Se già erano complicati i rapporti tra Iran (a maggioranza sciita) e Arabia Saudita (a maggioranza sunnita), con l’uccisione da parte dei sauditi del leader sciita Nimr Baqer al Nimr (insieme ad altre 46 persone, indicate come “terroristi” legati ad al Qaeda) ha peggiorato la situazione. In seguito all’esecuzione di sabato, infatti, un gruppo di manifestanti ha attaccato l’ambasciata dell’Arabia Saudita in Iran e lo stesso Ali Khamenei, Guida Suprema della Grande Repubblica Islamica, ha invocato “vendetta divina sui politici sauditi”. Intanto, viste le tensioni, l’Arabia Saudita ha ritirato il suo personale diplomatico dal Paese.
Lo scorso anno al Nimr fu arrestato e condannato a morte per sedizione, per aver – nel 2009 – tentato la secessione delle regioni orientali (dove vivono oltre due milioni di sciiti) dell’Arabia Saudita.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia