Consumi e turismo, l’anno parte in risalita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi e turismo, l’anno parte in risalita

shopping_acquistiNonostante le osservazioni dell’Eurostat, secondo cui l’Italia sta faticando più di altri paesi a recuperare le perdite causate dalla crisi economica (il riferimento è soprattutto alla produzione industriale, ancora indietro rispetto allo standard pre-crisi, e alla risalita dell’occupazione), alcuni indicatori sembrano tracciare un’inversione di rotta.
I consumi, ad esempio, sono tornati a salire nel 2015, seguendo il trend che già si era osservato verso la fine del 2014. Alla vigilia del periodo dei saldi – un test per misurare l’andamento dei consumi e la fiducia dei cittadini – l’ufficio Studi di Confcommercio prevede un giro d’affari pari a 5,4 miliardi di euro, per una spesa di 346 euro a famiglia. Cifre che comporteranno un incremento del 3% rispetto all’anno passato. Risulta in aumento anche il numero di consumatori: il 55% quest’anno contro il 51% del gennaio 2015.
“Le preferenze – spiega l’ufficio studi di Confcommercio – vanno, come da tradizione, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5). Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni, residenti nelle grandi aree metropolitane e nelle regioni del Mezzogiorno, le famiglie”.
Ottimismo anche per quanto riguarda il turismo, che ha registrato dei miglioramenti durante le festività. Secondo le stime di Federalberghi, infatti, i vacanzieri sono cresciuti del 7,7% rispetto all’anno scorso e un ulteriore incremento dovrebbe avvenire per il ponte dell’Epifania (un aumento del 51%). A calare leggermente, però, sarà la spesa media.
Nel 35,6% dei casi gli italiani sceglieranno come alloggio la casa di parenti o amici nel 35,6 (rispetto al 41% di un anno fa). A seguire l’albergo con il 23,9% (24,4%). La durata media della vacanza, stima ancora Federalberghi, sarà di tre notti mentre la spesa si aggirerà sui 407 euro (leggermente in calo rispetto ai 414 euro del 2015), di cui 393 euro per chi rimane in Italia e 625 euro per chi si reca all’estero, che genereranno un giro d’affari di circa 494 milioni di euro (in flessione sull’anno dai 510 milioni del 2015).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia