Breivik: “Sono stato io, ma non sono colpevole”. Si cercano altre “due cellule” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Breivik: “Sono stato io, ma non sono colpevole”. Si cercano altre “due cellule”

NORVEGIA

Come si era già detto alla vigilia, Anders Breivik, nel corso dell’udienza preliminare si è definito non colpevole – in quanto la strage si era a suo dire resa necessaria – pur ammettendo di essere lui l’autore degli attacchi a Oslo e Utoya. Breivik, da quanto si apprende, avrebbe inoltre fatto riferimento a due cellule che avrebbero avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’attentato. L’uomo aveva chiesto che l’udienza fosse pubblica, ma i giudici hanno preferito svolgerla a porte chiuse onde evitare proclami o messaggi in codice per qualche eventuale complice. Intanto la polizia polacca ha smentito di avere arrestato un uomo sospettato di avere venduto prodotti chimici a Breivik (quelli che sarebbero serviti per provocare l’esplosione in pieno centro a Oslo). Infine è stato ridimensionato il numero delle vittime. Non più 93 come riportavano le ultime stime, bensì 76. Al suo arrivo al tribunale, Breivik era atteso da una folla che ha tentato di bloccare l’automobile. Sono dovute intervenire le forze dell’ordine per consentire il passaggio del mezzo. 

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia